Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM



In questa Guida vi spieghiamo, passo passo, come sintonizzare sul vostro decoder o sulla vostra tv compatibili i canali in Alta Definizione di Mediaset: Canale5 HD, Rete4 HD ed Italia1 HD


A] DIGITALE TERRESTRE

REQUISITO 1: Innanzitutto dovete verificare che il vostro decoder e/o la vostra tv sia compatibile con la ricezione di segnali in HD. Il vostro decoder/tv deve essere contrassegnato da bollino Gold o Silver. Per verificare a quale bollino appartiene il tuo dispositivo CLICCA QUI e inserisci la marca dopo aver selezionato il tipo (TV o Decoder). Dopodiché basterà cercare nell'elenco il proprio decoder/tv attraverso il modello posseduto.
Se avete il primo requisito necessario, allora possiamo procedere. Altrimenti, per usufruire dell'Alta Definizione, devi acquistare un decoder compatibile. Questi sono alcuni esempi:


REQUISITO 2: Per poter ricevere i canali HD di Mediaset, devi controllare se la tua zona è servita dal segnale Mediaset dedicato all'HD. Puoi controllare la copertura nella tua zona cliccando QUI e inserendo i dati relativi alla tua regione, alla provincia e al nome del tuo comune. A questo punto si aprirà un elenco di Mux (ogni Mux è un pacchetto di canali) ricevibili nella tua zona. Se tra questi Mux è presente il Mux LA3 & il Mux MDS2 allora puoi procedere con la sintonizzazione dei canali Rete4 HD, Canale5 HD ed Italia1 HD. Se il Mux non è presente nell'elenco non avrai la possibilità di ricevere i canali.

PASSO 1: Se avete entrambi i requisiti potete tranquillamente procedere con la Sintonizzazione dei canali. Per farlo basterà fare una Ricerca Automatica o Manuale dei Canali. Se siete interessati alla Ricerca Manuale basterà inserire, quando richiesto, il canale frequenza n°37 (22 per la Sardegna) per Canale5 HD ed Italia1 HD, mentre il canale frequenza n°36 per Rete4 HD ed avviare la ricerca. (La funzione ricerca canali si trova solitamente nel Menù Impostazioni/Sistema). Una volta terminata la ricerca non basterà  fare altro che cercare dove il proprio dispositivo ha "salvato" i canali Rete4 HD, Canale5 HD ed Italia1 HD, attraverso l'EPG del proprio decoder/Tv o, più semplicemente, cambiando di volta in volta canale (scorrendo i canali). 
Se avete la funzione LCN (Numerazione Canali Automatica) trovate i canali desiderati alle posizioni 504, 505 e 506
N.B: se state ricercando i canali con la Digital Key di Sky li troverete alle posizioni 5504, 5505 e 5506.

B] SATELLITE (solo su TivùSat)

REQUISITO 1: in questo caso il requisito è semplice, ovvero basta avere una parabola correttamente puntata verso HotBird 13. Se già ricevere i canali Rai e Mediaset sul satellite allora riceverete quasi sicuramente anche i canali  Canale5 HD, Rete4 HD ed Italia1 HD, visto che sono presenti sullo stesso satellite.

Per quanto riguarda il Decoder, per poter vedere i canali è sufficiente avere un decoder compatibile con TivùSat con tessera attiva ed in grado di ricevere i canali in Alta Definizione (decoder con standard DVB-S2)

PASSO 1: se il vostro ricevitore non sintonizza automaticamente i canali in Alta Definizione della Mediaset potete inserire nella sezione del menù relativa alla ricerca di canali manuale i seguenti dati:

1] Canale5 HD, Rete4 HD ed Italia1 HD
Frequenza: 11432
Orientamento (polarizzazione): V (Verticale)
Symbol Rate: 29900
FEC: 3/4

Una volta inseriti i dati basta avviare la ricerca canali e cercare la posizione dello stesso nella propria lista, una volta terminata la ricerca. Se avete attiva la LCN trovate i canali all posizioni 104, 105 e 106. Con la nuova LCN HD troverei invece i canali alle classiche posizioni 4, 5 e 6 del telecomando.


DUBBI E/O PROBLEMI? Scrivi i tuoi dubbi o problemi nei commenti qui sotto (Commentando l'articolo). Cercheremo al più presto, noi o i nostri lettori più esperti, di aiutarti alla soluzione di un problema o a chiarificare un dubbio


SEZZE DIGITALE 

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

32 commenti:

  1. malerba giorgio18/03/15, 17:43

    ma non c'e' nessuno che mi può sintonizzare la tv?

    RispondiElimina
  2. non riesco più a trovare i canali in hd, ho controllato sul sito mediaset ed il mux la3 possiede i canali hd. com'è possibile che non riesca a verderli secondo voi?

    RispondiElimina
  3. Sistemata Rete 4. Era sparita. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,in casa ho due tv,uno al piano superiore ed uno sotto.Nel primo tutto ok,nel secondo,un Aquos Sharp,oltre al fatto che mi passa da solo a ricevere sul decoder satellitare (forse causa segnale diciamo sporco del terrestre) mi da Canale 5HD e Rete 4HD bui!!Ho provato a fare la sintonizzazione manuale ed automatica,sia sul satellitare che sul terrestre,ma non riesco proprio a vederli,Sapreste dirmi come risolvere la cosa?Grazie.Saluti.

      Elimina
    2. I canali Mediaset in HD sono disponibili solo sul Digitale Terrestre (no satellite). Italia1 HD lo riceve correttamente?

      Elimina
    3. Allora...ci sono novità.E' vero,Mediaset in HD non ci sono sul satellite.Ora ho trovato Canale 5 HD che stava confinato al canale 1095...solo che scorrendo tutti gli altri canali a ritroso non ho visto Rete 4 HD...sparita...dov'è?E sopra si vede senza problemi....mah..

      Elimina
    4. Italia 1 HD si la vedo bene..

      Elimina
    5. Riesce a ricevere i canali Boing, Cartoonito, Top Crime, Mediaset Italia2?
      Se non riceve neanche questi canali allora probabilmente ha problemi di segnale con il Mux MDS2

      Elimina
    6. Si vede tutto....mana solo Rete4HD..

      Elimina
  4. Non vedo più canale 5 hd e Italia1 hd , risintonizzato più volte.. Zona: Valseriana , Rovetta

    RispondiElimina
  5. Idem zona Imperia Italia 1 hd e canale 5 hd sono scomparsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa si verifica in provincia di firenze, scomparsi i canali 505 e 506!!!

      Elimina
    2. Questi due canali sono da alcune settimane sul Mux MDS2 (frequenza n.37). Se con la sintonizzazione manuale non riuscite ad agganciare nessun canale su questa frequenza, probabilmente o il Mux dalle vostre parti è assente o avete problemi di segnale con quella frequenza

      Elimina
  6. Risintonizzato il decoder trovasti C5 HD e Italia HD pos.505 e 506 ma nonostante questo il segnale mi arriva quasi sempre a strappi e molto spesso si blocca.Sapete darmmi indicazioni su cosa fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il segnale è a strappi quasi sicuramente è un problema del tuo impianto d'antenna: antenna non puntata correttamente, problema ai fili, amplificatori etc.... Non possiamo darti una indicazione a priori poiché possono essere tante le cause.

      Elimina
  7. abito a firenze sud, da un mese circa non visualizzo più i canali canale 5hd e italia1 hd. in piu per quanto riguarda i canali premium a pagamento, da ieri riesco a vedere perfettamente i canali hd ma non riesco a vedere bene ( escono quadratini e a volte si blocca sia l immaggine che l audio) i canali a pagamenti non hd tipo 370 371 ecc

    RispondiElimina
  8. Io ho 2 TV : una miia e una SAMSUNG ; però sulla 2^ Tv ci vuole diciamo un adattatore per vedere L'HD e sull'altra no. Si vedono bene tutti i canali Mediaset (tranne Premium ACTION HD ,Premium CRIME HD e Premium Calcio 7) e non riesco a vedere Canale 5 HD e Italia 1 HD. Ho provato più volte a fare la ricerca automatica e manuale ma niente non escono. Qualcuno sa aiutarmi? Abito a Gragnano , Via pasquale nastro 6 forse non c'è una buona copertura del segnale?

    RispondiElimina
  9. Zona Milano (trezzano sul naviglio). Da ormai un anno non si vedono più Canale 5 HD e Italia 1 HD (si vede solo Rete4 HD)
    Vedo che tutti hanno lo stesso problema....Quindi cosa si può fare?

    RispondiElimina
  10. Prima avevo tutti i canali in hd ora mi sono spartiti italia 1hd e mediaset 5hd
    Mi trovo a poggibonsi in provincia di siena

    RispondiElimina
  11. Su rete 4 canale 5 ltalia 1 ipixer si fermano a scatti

    RispondiElimina
  12. Vorrei sapere come mai hanno oscurato rete4HD Se qualcuno mi sa rispondere grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera. Come scritto in alto nell'articolo dal giorno 5 Maggio il canale Rete4 HD non è più disponibile. Mediaset ha deciso di chiudere la versione in Alta Definizione di Rete4

      Elimina
  13. rete4 HD era l'unico di mediaset che vedevo..

    RispondiElimina
  14. Rete4 HD è scomparso e adesso ho capito perché!pensavo fosse la mia TV con il decoder incorporato che non funzionasse bene.era un canale interessante.

    RispondiElimina
  15. Tortona Alessandria spariti tutti i canali Mediaset da tre giorni come mai?

    RispondiElimina
  16. Abito ad imola e non riesco a vedere canale 5 e italia 1 in hd mentre vedo senza problemi rete 4 ...qualcu o mi può aiutare?grazie

    RispondiElimina
  17. Buona sera ma e possibile che prendo sia rete 4 chew canale 5 in HD e non ho il canale 506 che sarebbe italia uno hd?? come e possibile questa cosa? graie

    RispondiElimina
  18. Ho problemi con la rete Mediaset cosa devo fare sono di Catania

    RispondiElimina
  19. Ho problemi con la rete Mediaset cosa devo fare sono di Catania

    RispondiElimina
  20. Ho problemi con la rete Mediaset cosa devo fare sono di Catania

    RispondiElimina
  21. Salve io ho questo problema...memorizzo i canali rete4hd 5 HD 6hd le memorizzo dopo un giorno ritornano normali cosa devo fare....

    RispondiElimina