Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM



In questa Guida vi spiegheremo come sintonizzare i canali Rai HD sulle varie piattaforme che li trasmettono, ovvero sul Digitale Terrestre e sul satellite con TivùSat.
Abbiamo deciso di "suddividere" in due parti questa Guida: nella prima parleremo esclusivamente della sintonizzazione sul Digitale Terrestre mentre nella seconda della sintonizzazione sul Satellite.


1a - DIGITALE TERRESTRE (RAI 1 HD)

REQUISITO 1: Innanzitutto dovete verificare che il vostro decoder e/o la vostra tv sia compatibile con la ricezione di segnali in HD. Il vostro decoder/tv deve essere contrassegnato da bollino Gold o Silver. Per verificare a quale bollino appartiene il tuo dispositivo CLICCA QUI e inserisci la marca dopo aver selezionato il tipo (TV o Decoder). Dopodiché basterà cercare nell'elenco il proprio decoder/tv attraverso il modello posseduto.
Se avete il primo requisito necessario, allora possiamo procedere. Altrimenti, per usufruire dell'Alta Definizione, devi acquistare un decoder compatibile. Questi sono alcuni esempi:
 

REQUISITO 2: Per poter ricevere il canale Rai 1 HD devi controllare se la tua zona è servita dal Mux Rai contenente i canali in Alta Definizione. Puoi controllare la copertura nella tua zona cliccando QUI, cliccando sulla tua regione, inserendola tua provincia ed il tuo comune e selezionando "TV". A questo punto, una volta cliccato su "Cerca" si aprirà un elenco di Mux (ogni Mux è un pacchetto di canali) ricevibili nella tua zona. Se tra questi Mux è presente il Mux 3 allora puoi procedere con la sintonizzazione dei canali.

PASSO 1: Se avete entrambi i requisiti potete tranquillamente procedere con la Sintonizzazione del canale. Per farlo basterà fare una Ricerca Automatica o Manuale dei Canali. Se siete interessati alla Ricerca Manuale basterà inserire, quando richiesto, il canale frequenza n°26 ed avviare la ricerca. (La funzione ricerca canali si trova solitamente nel Menù Impostazioni/Sistema). Una volta terminata la ricerca non basterà  fare altro che cercare dove il proprio dispositivo ha "salvato" il canale Rai HD attraverso l'EPG del proprio decoder/Tv o, più semplicemente, cambiando di volta in volta canale (scorrendo i canali).
Se avete la funzione LCN (Numerazione Canali Automatica) trovate il canale alla posizione 501.

1b - DIGITALE TERRESTRE (RAI 2 HD, RAI 3 HD)

REQUISITO 1: Il requisito 1 è lo stesso per la ricezione del canale Rai HD. Vi rimandiamo quindi a quanto scritto sopra prima di procedere con il 2° Requisito.

REQUISITO 2: Per poter ricevere i canali Rai 2 HD e Rai 3 HD devi controllare se la tua zona è servita dal Mux Rai contenente i canali in Alta Definizione. Puoi controllare la copertura nella tua zona cliccando QUI, cliccando sulla tua regione, inserendola tua provincia ed il tuo comune e selezionando "TV". A questo punto, una volta cliccato su "Cerca" si aprirà un elenco di Mux (ogni Mux è un pacchetto di canali) ricevibili nella tua zona. Se tra questi Mux è presente il Mux 4 allora puoi procedere con la sintonizzazione dei canali. Se non è presente il Mux 4 la tua zona non è servita dal segnale richiesto.

PASSO 1: Se avete entrambi i requisiti potete tranquillamente procedere con la Sintonizzazione dei canali. Per farlo basterà fare una Ricerca Automatica o Manuale dei Canali. Se siete interessati alla Ricerca Manuale basterà inserire, quando richiesto, il canale frequenza n°40 ed avviare la ricerca. (La funzione ricerca canali si trova solitamente nel Menù Impostazioni/Sistema). Una volta terminata la ricerca non basterà  fare altro che cercare dove il proprio dispositivo ha "salvato" i canali Rai 2 HD & Rai 3 HD attraverso l'EPG del proprio decoder/Tv o, più semplicemente, cambiando di volta in volta canale (scorrendo i canali).
Se avete la funzione LCN (Numerazione Canali Automatica) trovate il canale alla posizione 502 e 503.

2 - SATELLITE (TivùSat) [E' necessaria una risintonizzazione]

REQUISITO 1: in questo caso il requisito è semplice, ovvero basta avere una parabola correttamente puntata verso HotBird 13. Se già ricevere i canali Rai e Mediaset sul satellite allora riceverete quasi sicuramente anche i canali  Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, visto che è presente sullo stesso satellite.
Per quanto riguarda il Decoder, per poter vedere i canali è sufficiente avere un decoder compatibile con TivùSat con tessera attiva ed in grado di ricevere i canali in Alta Definizione (decoder con standard DVB-S2)

PASSO 1: se il vostro ricevitore non sintonizza automaticamente i canali in Alta Definizione della Rai potete inserire nella sezione del menù relativa alla ricerca di canali manuale i seguenti dati:

1] Rai 1 HD - Rai 2 HD - Rai 3 HD - Rai News 24 HD - Rai Storia HD - Rai Sport 1 HD 
Frequenza: 11766
Orientamento (polarizzazione): V (Verticale)
Symbol Rate: 29900
FEC: 3/4

2] Rai Gulp HD - Rai YoYo HD - Rai Scuola HD - Rai 4 HD - Rai 5 HD - Rai Premium HD - Rai Movie HD 
Frequenza: 11013
Orientamento (polarizzazione): H (Orizzontale)
Symbol Rate: 29900
FEC: 3/4

Una volta inseriti i dati basta avviare la ricerca canali e cercare la posizione dello stesso nella propria lista, una volta terminata la ricerca. Se avete attiva la LCN trovate i canali all posizioni 101, 102 e 103 (per Rai1 HD, Rai2 HD, Rai3 HD).

DUBBI E/O PROBLEMI? Scrivi i tuoi dubbi o problemi nei commenti qui sotto (Commentando l'articolo). Cercheremo al più presto, noi o i nostri lettori più esperti, di aiutarti alla soluzione di un problema o a chiarire un dubbio



About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

30 commenti:

  1. Ciao, io ho provato a risintonizzare la mia TV in HD per trovare RAI 1, RAI 2 e RAI 3 in HD ma trovo sempre e solo quelli normali a 480p, come mai non li trovo se nella mia zona è presente il MUX 5 RAI? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Non trova neanche Rai HD presente nel Mux 4? (canale LCN 501)

      Elimina
    2. Si Rai HD lo trovo e lo riesco a vedere, però Rai 2 e Rai 3 HD quando provo a fare la sintonizzazzione automatica non li trova. Come mai?

      Elimina
  2. Quando è prevista l'attivazione del MUX 5 nella zona di Padova?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Purtroppo non conosciamo ancora le previsioni di espansione copertura del Mux 5 Rai.

      Elimina
  3. Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio dagli esperti di satellitare, premetto che vivo in Germania (nord) e ho una parabola da 80 cm. con un ricevitore hd con scheda tivúsat il mio problema é che vedo bene rai1hd pero i programmi rai2/3hd li vedo a salti o per niente. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Hai sempre avuto questo problema o si sta verificano solo in questi giorni? La Rai sta effettuando un cambio frequenza per questi canali e sta avendo alcuni problemi tecnici in via di risoluzione

      Elimina
  4. Da alcuni giorni Rai 2 HD e RAI 3 HD da HotBird non riesco più a riceverli. Malgrado disponga di ricevitore HD e tessera TivùSat attiva il ricevitore dopo alcuni secondi mi dice che i segnali sono codificati con CAS: CONAX e non in NAGRAVISION come è stato fino ad alcuni giorni orsono. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, i canali Rai2 e Rai3 HD nei giorni scorsi hanno cambiato frequenza. Ha già risintonizzato il decoder? Trova i nuovi parametri aggiornati nell'articolo qui sopra. Basta effettuare una ricerca manuale con quei parametri (dedicati a Rai2 HD e Rai3 HD) e il decoder dovrebbe posizionare automaticamente i canali nelle loro posizioni

      Elimina
  5. Ringrazio Admin per la cortesia e disponibilità nel rispondermi. Appena posso in questi giorni provo a rifare la sintonia sulla nuova frequenza indicata. Per informazione faccio presente cha sabato 19/9 ho telefonato al call center di TVsat chiedendo informazioni su RAI 2HD e RAI 3HD in merito ad eventuali modifiche o cambi di frequenza. Mi hanno risposto che non era cambiato nulla, consigliandomi di rifare la sintonia sulla vecchia frequenza ... A buon intenditor poche parole.
    Complimenti per il sito e per l'aiuto e le informazione che offre.

    RispondiElimina
  6. Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo tv full hd e vorrei sapere se i canali rai1 hd, rai2 hd e rai3 hd potranno , entro l'anno, sintonizzarsi anche attraverso il digitale terrestre oppure sarà necessario armarsi di parabola satellitare.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      al momento sul Digitale Terrestre è disponibile solo il canale Rai HD che trasmette il meglio delle tre reti Rai (se non ci sono eventi particolari trasmette sempre Rai 1). I canali Rai 2 e Rai 3 in Alta Definizione sono trasmessi sul terrestre solo in alcune zone sperimentali d'Italia. La Rai sarebbe già pronta ad ampliare la copertura ma non ha ancora l'autorizzazione da parte del ministero e non si sa quando arriverà (sempre se arriverà mai!).
      L'unico modo certo per ricevere i canali è dotarsi di parabola sat. I canali sono presenti sia su HotBird che si Astra e per sintonizzarli è necessario un decoder TivùSat con tessera visto che sono criptati

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, però questo è veramente vergognoso. E' possibile che dopo che paghiamo il canone dobbiamo poi comprarci una satellitare per vedere in hd i canali nazionali e poi pagare anche una società terza che fornisce la piattaforma in maniera criptata???. Alla faccia di mediaset e la7 che offrono gratuitamente i loro canali sul digitale terrestre. Quando diventeremo un Paese civile?.

      Elimina
  7. Io non vedo più Rai 2e 3 in hd, solo Rai 1. Ho provato a risettare il decoder tante volte visto i cambi di frequenza ma senza successo. Quando inserisco la nuova frequenza manualmente il decoder mi da campo 0. Non è che c'è in altra frequenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Digitale Terrestre i canali Rai2 HD e Rai3 HD sono disponibili solo in alcune zone (questi canali hanno scarsa copertura in tutto il territorio nazionale)

      Elimina
    2. Ma io ho tivusat con carta e li vedevo benissimo fino a qualche tempo fa. Come mai non li vedo sono disponibili su tivusat con carta a quanto ho letto.

      Elimina
    3. Si in effetti su Tivusat dovrebbero vedersi. Che decoder ha?
      Probabilmente se inserendo i valori riportati sopra non le trova niente la parabola non è più puntata ottimamente (magari in seguito a forte vento o pioggia)

      Elimina
    4. Grazie. Un fuba ode712 hd. Può essere anche se tutti gli altri canali si vedono perfettamente? Dovrei allora farla controllare. C'è un modo per farlo io? Non vorrei pagare a vuoto:-)

      Elimina
  8. E' vergognoso che gli abbonati sky non possano vedere in hd i canali rai,
    perchè codificati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento sono codificati ma in futuro potrebbero arrivare novità su questo fronte!

      Elimina
  9. Ciao, volevo un tuo parere. Ho una TV HD ready e nel retro utilizzo una mediaset smart cam. Ahimè la mia tv non legge i canali in HD.
    Ho un decoder esterno HD, con questo riesco a vedere i canali in HD ma non ha la sede della card. Come faccio a far leggere al decoder esterno la mia card mediaset inserita nel retro del televisore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Purtroppo non si può in nessun modo.
      L'unica alternativa è acquistare un decoder HD con slot per smart card

      Elimina
    2. Ciao e grazie. Ci stavo smanettando da due giorni, peccato.
      Bisognerà spendere altri soldi.
      Mi sono iscritto alla tua facebook page.
      A presto

      Elimina
  10. Salve,
    io vivo in Norvegia (Oslo) e ho una parabola da 80 cm su Hotbird connessa a un ricevitore HD i-CAN1850 S - Vedo RAI1 HD ma quando provo a sintonzzare RAI 2 HD e RAI3 HD non trovo nulla. Ho provato in automatico e manulae. ualche suggerimento?

    RispondiElimina
  11. possiedo un decoder coomn interface con cam e scheda tivusat, ricevo benissimo rai1 hd ma non ricevo dai 2 e 3 hd e alche gli altri in hd.
    il ricevitore li sintonizza ma non si vede nulla.
    qualcuno sa aiutarmi??? grazie.

    RispondiElimina
  12. possiedo un decoder coomn interface con cam e scheda tivusat, ricevo benissimo rai1 hd ma non ricevo dai 2 e 3 hd e alche gli altri in hd.
    il ricevitore li sintonizza ma non si vede nulla.
    qualcuno sa aiutarmi??? grazie.

    RispondiElimina
  13. io ho un decoder tivusat 4000 sino a una settimana fa vedevo perfettamente dalla spagna in andalusia in Hd rai 1,2,3 ma ora e rima sta solo rai 1 ho provato a fare nuovamente la ricerca ma senza risultati... chi mi sa dire cosa posso o devo fare? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le consiglio di fare un reset di fabbrica (ripristino alle impostazioni iniziali) e rieseguire la ricerca dei canali da zero. Controlli che i canali non siano presenti fuori LCN, ovvero tipicamente dopo i canali 1000-2000 circa

      Elimina
  14. Se si sentono e non si vedono che significa?

    RispondiElimina
  15. Salve, anche io, con tv LG non riesco a trovare i canali Rai 1, 2, 3 Hd, La7 e Cielo. Anche sintonizzando manualmente il traponder (11765 o 11766) non trova nulla.

    RispondiElimina