Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM


Sezze Digitale ha sempre tenuto un occhio di riguardo allo sviluppo di tecnologie digitali nel territorio setino. Sezze, comune sviluppato su varie zone (collinari e pianura), è un paese che conta poco più di 20'000 abitanti e, come tanti altri, ha sempre avuto quel "passo indietro" rispetto alle grandi città.
Da quanto siamo nati, comunque, ne abbiamo passate di belle e di brutte insieme!
A partite dallo Switch-Off che ha portato il Digitale Terrestre nelle case dei cittadini. Molti di voi si ricorderanno le varie petizioni con raccolta firme che circolavano nei punti di ritrovo più comuni per cercare di portare a Sezze quello che poi è arrivato all'improvviso e con tanto clamore.
Oggi Sezze trasmette in tutto l'agro pontino tutti i principali Multiplex Nazionali delle TV Italiane (Rai, Mediaset, La7, etc...) dalle sue postazioni site in M.Trevi e Casali.

Si raccoglievano firme anche per far arrivare a Sezze l'ADSL. In questo caso, però, la battaglia è stata di gran lunga più lunga e dolorosa.
L'Adsl arriva a Sezze (centro) nel 2005, ben 10 anni fa (e il momento sembrava non arrivare mai!).
Sezze Scalo, la frazione con densità abitativa maggiore, dovrà aspettare il Dicembre del 2008 per poter iniziare a navigare sulla rete a velocità "decenti". Nel frattempo, comunque, gli operatori mobili quali H3G, Tim, Vodafone e Wind avevano già implementato l'allora nuova tecnologia HTSPA+ che ha permesso a molti cittadini, e permette ancora ad alcuni, di navigare con un abbonamento dati ed una chiavetta USB ad una velocità accettabile.
Nel 2011, poi, è la volta dell'ADSL 20 Mega. Da Maggio (per Sezze) ed Agosto (per Sezze Scalo) di quell'anno le linee degli utenti sono predisposte alla navigazione fino a 20 Mega offerta dalla Telecom, pagando fino a 5€ in più al mese.

Ma il Digitale a Sezze è finito qui? Ovviamente NO!
La Regione Lazio nei mesi scorsi ha pubblicato un Bando per portare la banda ultra-larga (Fibra Ottica) in tutti i comuni del Lazio [Progetto Lazio 30 Mega], anche in quelli dove gli operatori (Telecom, Vodafone e Fastweb) non vogliono investire con fondi propri. Tutto questo è stato reso possibile grazie ai fondi dell'Unione Europea e sarà realizzato da accordi entro il 2020.

Quando arriverà a Sezze la Fibra Ottica? Presto, molto presto!
Sezze risulta tra i comuni che per primi riceveranno la fibra ottica, in quanto (dopo le maggiori città laziali quali Latina, Aprilia, Frosinone, Formia, Roma, Viterbo etc..) densamente più grande e quindi con più utenti potenzialmente interessati.
Proprio per questo saremo nel "Primo Intervento Attuativo" del piano della Regione Lazio che prevede di portare la Fibra Ottica nei seguenti paesi:


Con Sezze, anche Ardea, Ladispoli, Santa Marinella, Alatri, Fonte Nuova, San Felice Circeo, Ariccia, Montalto di Castro, Mentana, Zagarolo, Vetralla, Civita Castellana, Anguillara Sabazia, Fiuggi, Veroli, Priverno, Montefiascone, Anagni, Artena, Rocca Priora, Lariano e San Cesareo saranno presto coperti dalla Fibra Ottica di nuova generazione!

Il cronoprogramma con i tempi di pubblicazione, contrattualizzazione, realizzazione e attivazione è il seguente:
Estratto dalla Delibera della Giunta regionale n. 794 del 18 novembre 2014
Trovate circolettato in rosso la fase attuale, ovvero quella di realizzazione rete nella quale verrà posata la fibra ottica nelle strade del paese, adeguati gli armadi telefonici stradali ed aggiornata la centrale di zona
La fase dei lavori dovrebbe terminare entro Gennaio 2016 e le attivazioni dei servizi saranno concluse un mese dopo.

Col senno di poi possiamo quindi supporre che Sezze avrà la Fibra Ottica entro Febbraio 2016!
Detto questo, non conosciamo ancora i tempi certi, quindi non è escluso che arrivi anche qualche mese prima.
Per ulteriori indicazioni aspettiamo l'esito del Bando.
I futuri aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina e annunciati sulla pagina Facebook di Sezze Digitale, disponibile al seguente link: www.facebook.com/sezzedigitale

AGGIORNAMENTO DEL 03/02/2015: Telecom Italia si é aggiudicata il bando per portare la fibra ottica nei comuni di cui sopra entro 11 mesi (maggiori info nell'articolo dedicato QUI)

AGGIORNAMENTO DEL 04/08/2015:  Sono iniziati i lavori di scavo per la posa della Fibra Ottica. Nella foto qui sotto il materiale presente a bordo strada per la posa della fibra ottica fino alla scuola "Caio Valerio Flacco" di Sezze Scalo (LT). In giornata è stata realizzata la posa dalla scuola fino all'incrocio con Via Sicilia.

AGGIORNAMENTO DEL 01/09/2015: Proseguono i lavori per la posa della fibra ottica anche nel centro storico di Sezze. Nella foto (di F.Leonoro) qui sotto uno scavo nei pressi di Porta Pascibella

AGGIORNAMENTO DEL 22/09/2015: L'assessore ai lavori pubblici del Comune di Sezze ci ha gentilmente inviato il documento contenente le vie comunali interessate ai lavori di scavo per la posa della fibra ottica. Le vie/piazze sono le seguenti:
- Via Sicilia e Via Bari (Sezze Scalo)
- Via Bassiano, Via Colle di Mezzo, Via Quinto Macchia, Via Rocchigiana, Via Fanfara, Via San Carlo, V.lo della Speranza, Via V. Flacco, Via Cavour, Via G.Marconi, Piazza Vittorio Emanuele, Via dei Cappuccini, Via San Bartolomeo, Via Piagge Marine, Via San Leonardo, Via Variante, Via Resistenza, Porta S.Andrea, Via Roma, Piazza S.Chiara, Via Monte Trevi, Via Umberto I, Via Melogrosso e Via A.Diaz

AGGIORNAMENTO DEL 25/10/2015: Proseguono i lavori per portare la fibra ottica nel territorio Setino. In questi giorni si sta procedendo ad adeguare i vari armadi stradali della Telecom/TIM, installando al loro fianco un piccolo palo sul quale verrà montato un contatore Enel che servirà ad alimentare l'apparato che gestirà la fibra. Al momento ci risultano lavori di questo tipo a Sezze Scalo e in località Colli
Foto di Anna Molinaro - Località Colli (Via Colli II Tratto)

AGGIORNAMENTO DEL 31/10/2015: Infratel Italia (l'ente nazionale che si occupa dei bandi per la banda ultra-larga nei comuni come quello di Sezze) ha pubblicato una mappa comunale con previsione di copertura in percentuale per ogni zona di Sezze.
I dati vanno presi con le pinze poichè sono solo statistici. Tuttavia, per il momento, è un ottimo strumento per avere informazioni in linea di massima.
Ecco la cartina comunale:

AGGIORNAMENTO DEL 17/11/2015: La Provincia di Latina ha pubblicato sul proprio Albo Pretorio il nulla osta per la realizzazione di scavi/microperforazioni da parte di Telecom Italia in diverse zone di Sezze nei prossimi giorni. Tra queste:
- S.P. Ninfina I dal km. 23+600 al km 25+300 (località Croce Zoccolanti - Croce Vecchia)
- S.P. Ninfina I dal km. 21+370 al km 21+520 (località Croce Moschitto)
- S.P. Ninfina I dal km. 23+530 al km 28+943 (Coste di Sezze)
* La lista potrebbe contenere errori.

AGGIORNAMENTO DEL 28/11/2015: Inizia la fase finale dei lavori per la fibra ottica a Sezze. Nel frattempo che i lavori vengono ultimati iniziamo a valutare le offerte proposte per l'attivazione della fibra ottica da parte di TIM (ex Telecom Italia), ovvero l'operatore che sta effettuando i lavori per la Banda Ultralarga nei 23 Comuni del bando della Regione Lazio. La novità sostanziale riguarda la possibilità di raggiungere, anche con la FTTC, velocità fino a 100Mega in Download e 20Mega in Upload
Tutti i dettagli e le promozioni sono disponibili nell'articolo dedicato qui: TIM SMART

AGGIORNAMENTO DEL 12/02/2016: Telecom Italia comunica che l'attivazione della centrale di Sezze (per quanto riguarda la fibra ottica) è prevista per Aprile 2016. Da quella data in poi verranno attivati i vari armadi di strada che consentiranno agli utenti di attivare un offerta commerciale con velocità fino a 100 Mega.
Per quanto riguarda gli armadi, proprio oggi i tecnici hanno ripreso a lavorare ed a ultimare la parte elettrica di ognuno di loro. A breve, probabilmente, verranno installati i sopralzi per gli apparati della VDSL (fibra).

AGGIORNAMENTO DEL 03/03/2016: Ecco l'elenco delle previsioni di copertura delle strade di Sezze  [clicca QUI]

SEZZE DIGITALE
Fonti: Documenti e pubblicazioni della Regione Lazio e di Infratel Italia
E' vietata  qualsiasi riproduzione su altri siti 

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

22 commenti:

  1. Nella storia della digitalizzazione di Sezze manca la zona di Ceriara e tutta la campagna tuttora in digital divide.
    Nel bando vinto da Telecom Italia si legge che la fibra ottica dovrà essere portata almeno al 90% degli abitanti/abitazioni.
    Chissà chi farà parte di quello sfortunato 10%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non abbiamo ancora il progetto della Telecom. Come detto da lei Telecom dovrà garantire la copertura del 90% almeno, ma non è escluso che possa anche fare di più (95-98%). La FTTC, a differenza della ADSL permette di portare la connessione a larga banda anche a distanze maggiori dalla centrale. Quindi se attualmente la zona non è coperta causa distanza centrale e se Telecom vorrà estendere la fibra anche nella campagna setina, probabilmente non ci sarebbero problemi "tecnici".

      Comunque se vuole può controllare dov'è il suo armadio di strada della Telecom, fargli magari una foto o aiutarci ad identificarlo su Google Maps ed inviarci queste informazioni via mail a sezzedigitale.blog@gmail.com (può contattarci anche per ulteriori informazioni o aiuto). Non appena avremo i progetti della Telecom vi contatteremo se tra i lavori è prevista anche la sua zona.

      Elimina
  2. Io vorrei sapere a nome di tutti i residenti dei Colli se la fibra funzionerà anche in questa zona (visto che l'adsl da noi in pratica non c'è, perchè da problemi continui di crash e quando si chiama il gestore dicono sempre che "è colpa della zona" e che siamo lontani dalla centrale). E' da quando è arrivata l'adsl a sezze che qui non funziona, sembra che siamo estraniati dal mondo.. I doppini sono distrutti che così manco nel terzo mondo.. Si sa se ristruttureranno tutto in modo da garantire la fibra anche a chi è lontano dalla centrale? Oppure se riusciranno a garantirci una connessione decente (pure 4 mega)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la nuova fibra ottica la distanza dalla centrale non sarà più ininfluente. Basterà essere distanti al massimo 1Km da uno degli armadi di strada della Telecom (colonnine grigie ai bordi della strada), sempre se Telecom deciderà di cablare con fibra quella zona.
      Al momento non abbiamo ancora i dati del progetto. Una cosa è certa, Telecom deve garantire ALMENO il 90% della copertura nel territorio di Sezze.
      I doppini dagli armadi fino alle abitazioni non verranno cambiati.
      Non appena avremo nuove notizie vi aggiorneremo

      Elimina
    2. Comunque se vuole può controllare dov'è il suo armadio di strada della Telecom, fargli magari una foto o aiutarci ad identificarlo su Google Maps ed inviarci queste informazioni via mail a sezzedigitale.blog@gmail.com (può contattarci anche per ulteriori informazioni o aiuto). Non appena avremo i progetti della Telecom vi contatteremo se tra i lavori è prevista anche la sua zona.

      Elimina
    3. Via Colli Primo Tratto, come si riesce a vedere se si verrà raggiunti o meno dalla fibra?!

      Elimina
    4. mi associo alla domanda

      Elimina
  3. io faccio parte di quei poveracci senza adsl a ceriara. ho panservice che negli ultimi mesi ha deciso deve andare da schifo, nessuna alternativa. non parliamo di linkem che al solo nominare mi viene l'orticaria. telecom non ci ha mai cag*ti e forse mai lo farà, inutile lanciare appelli a nessuno tanto neache il padre eterno ci ascolta. una cosa però posso dirvela, andate a cag*re tutti quanti, voi e le vostre promesse del cavolo, non avete neanche un briciolo di dignità, rispecchiando la tipica logica "calcistica" italiota esistono persone di serie A e persone di serie B, i magnaschei d'altronde se non vedono guadagno non si buttano in imprese per così dire "eroiche". nessun valore, nessun rispetto per il prossimo. sapete che vi dico, io non mi sento rappresentato e visto che conto meno di zero, alle prossime elezioni comunali neanche ci vengo a votare tanto non esisto, sono solo un fantasma. al contrario esisto eccome quando si tratta di percepire le tasse eh. massì viva l'italia, finchè regge xD

    RispondiElimina
  4. si sa quando iniziano i lavori io sono di fonte nuova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Regione e Telecom ancora non vi fanno sapere nulla circa la partenza dei lavori. Non appena sapremo qualcosa lo comunicheremo sulle nostre pagine Social e qui sul sito

      Elimina
    2. si sa quando iniziano i lavori io sono di fonte nuova

      Elimina
  5. Salve, ma a Via Colli Primo Tratto arriverà questa benedetta ADSL o no? Come ci si può informare?

    RispondiElimina
  6. Via Roccagorga sarà raggiunta da Fibra Ottica (FTTH/FTTC)?

    RispondiElimina
  7. In Via roccagorga stanno facendo i lavori..c è scritto anche su,sono riportate le vie...via roccagorga sarebbe via rocchigiana.. anche ai colli stanno lavorando ma non so se anche il primo tratto.. M5S

    RispondiElimina
  8. Volevo segnalare che da ieri sul sito Wholesale di Telecom ltalia risulta ATTIVA (giubilo e tripudio) l'ADSL per la centrale Selcelle.
    Peccato però che i lavori non siano stati ancora completati!
    L'armadio di zona interessato si trova davanti al ristorante Angeluccio e sono ormai mesi che il cavo in fibra è stato portato fin lì. Tutti gli apparati per l'adsl invece non ci sono ancora.
    Spero sia questione di giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non confondiamo ADSL e Fibra Ottica. Per quanto riguarda l'ADSL se ne parla qui: http://www.sezzedigitale.com/2015/05/adsl-nella-campagna-setina-ceriara-sezze.html
      Non appena sarà possibile attivare un contratto ADSL ne parleremo li!

      Elimina
  9. Piacere di parlare con voi e grazie per tenerci sempre aggiornati. Volevo sapere se la FTTC sarà disponibile anche in Via Roccagorga in prossimità di Via Foresta e Via Boccioni.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno. una domanda, sono in via Maina a Sezze scalo. Esiste un armadio Telecom qui nei pressi? Per capire se ci sarà o no questa benedetta fibra ottica!

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Un armadio entro 1000 metri circa dalla sua abitazione deve esserci per forza. L'unico modo per sapere dov'è è trovarlo. Tuttavia non nascondiamo il fatto che probabilmente quella zona resterà scoperta dalla fibra ottica. Attendiamo la pianificazione totale del territorio con le dita incrociate per analizzare se e quali zone verranno tagliate fuori

      Elimina
  11. Buongiorno,
    ci sono novità per la fibra a Sezze?
    Io abito vicino Via San Carlo e dovrei esser coperto,a quando il grande giorno?
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. Scusate i lavori sono finti? ma la fibra non sapete quando viene attivata ? o la vediamo quando installeranno queste famose valigette.

    RispondiElimina
  13. Scusate ma via murillo 2 tratto e' previsto l'allaccio della fibra?

    RispondiElimina