Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM


Un progetto per la realizzazione di una rete VPN (Virtual Private Network), con cui il territorio del Comune di Sezze sarà dotato finalmente della copertura a banda larga”. Questo quanto illustrato dall’Amministrazione Comunale nel corso di una conferenza stampa, svoltasi in data odierna. All’evento hanno presenziato il Sindaco Andrea Campoli, l’Assessore agli Affari Generali Bruno Cardarello, l’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Bernabei, i Consiglieri Giovanni Bernasconi ed Ernesto Di Pastina e  il dirigente del settore “Affari Generali” Francesco Petrianni. In rappresentanza della Società Frosinone Wireless S.P.A, a cui l’Ente ha affidato la realizzazione del progetto attraverso la stipula di un’apposita convenzione, erano presenti il Direttore Generale l’Ing. Tullio Rossi e il Responsabile Commerciale l’Ing. Luigi Paglia.
“Oggi presentiamo  – ha dichiarato il Primo Cittadino – il frutto di un lavoro seguito in prima persona dall’Assessore Cardarello, che però ha ricevuto una partecipazione e un sostegno corale da parte di tutta l’Amministrazione, considerata l’importanza del progetto. L’implementazione della rete VPN ci consentirà finalmente di superare il cosiddetto digital divide, permettendo così un organico sviluppo economico e sociale sia per l’utenza comunale che per quella residenziale e professionale”.
Il potenziamento della connettività tra le diverse sedi decentrate con quella centrale agevolerà, infatti, l’utilizzo e l’accesso ai servizi on line da parte dei cittadini e delle imprese.
I vantaggi per le utenze residenziali e business saranno pressoché notevoli; navigare sulla rete Internet risulterà più veloce ed agevole, così come inviare o ricevere mail con allegati anche di dimensioni corpose. Il progetto, secondo quanto spiegato dai rappresetanti della società, potrà decollare entro la metà del mese di maggio.
La VPN è appunto una rete privata virtuale e pertanto non raggiungibile a terzi esterni; è dotata di sistemi di sicurezza con adeguate protezioni su base crittografica e consente di collegare siti localizzati geograficamente in zone diverse.
Oltre ad avere un basso impatto ambientale in relazione alle interazioni bioelettromagnetiche con l’uomo, in rapporto dalle 20 alle 100 volte inferiore ad un normale telefonino, presenta anche un basso impatto visivo e paesaggistico.
L’implementazione della rete VPN Comunale consentirà, inoltre, di raggiungere importanti obiettivi come l’e-government, l’e-democracy, la semplificazione amministrativa, nonché la messa a punto di ulteriori servizi innovativi come le ZTL per il centro storico, i pannelli a messaggio variabile sulle frazioni del territorio, gli Hotspot per i servizi internet in aree pubbliche o private e la videosorveglianza.
Proprio su quest’ultimo punto  l’Assessore Bernabei ha annunciato che presto sarà indetta una gara per rinnovare tutto il parco di punti luce di pubblica illuminazione.
Un aspetto rilevante perché con l’implementazione della rete VPN sarà possibile dotare questi corpi illuminati di telecamere e realizzare video da collegare all’intero sistema, garantendo una maggiore sicurezza sul territorio comunale

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

Nessun commento:

Partecipa alla Discussione