Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM


Mediaset ci aveva lasciato così, con quest'immagine presente nei canali HD spenti alcuni mesi fa alla fine del "periodo di sperimentazione". A dire il vero Mediaset non usò molto i canali HD allora, se non appunto "tanto per" creare un canale "Canale5 HD" e "Italia1 HD". Ma forse non lo fece nemmeno per proprie intenzioni di investire in questa tecnologia, o forse non del tutto.
Mediaset infatti ci "gustò" di questi canali quando ebbe in concessione temporanea il Mux disponibile su una
frequenza interessata al Beauty Contest. La stessa Mediaset chiese la sperimentazione di questa frequenza proprio per poter inserire questi canali. Canali che magari con la conclusione del Beauty Contest sarebbero tornati al loro posto subito dopo la concessione della frequenza. Ma ad oggi del Beauty sono rimaste solo parole, proposte e cambi di rotta (soprattutto quello dopo le dimissioni dell'ex premier).
Ma stiamo parlando di mesi ormai passati. Quest'anno, il 2012, è l'anno in cui tutte le regioni Italiane saranno passate al digitale. Tra Maggio e Giugno si completerà infatti il processo di digitalizzazione, iniziato ormai anni fa. Ma la svolta sta anche nelle frequenze già ad oggi possedute da Mediaset, in particolare dei Mux Mediaset4 e Mediaset2.
Guardiamo i canali presenti nei due Mux:
- Mux Mediaset 4:
             - Rete 4
             - Canale 5
             - Italia 1
             - La5
             - Mediaset Extra
             - TgCom 24
- Mux Mediaset 2:
             - RETE 4
             - CANALE 5
             - ITALIA 1
             - Iris
             - Class Tv Msnbc
             - Boing
             - Cartoonito
             - Cooming Soon Televison

Osseviamo che in entrambe i Mux sono presenti i 3 canali generalisti di Mediaset (Rete4, Canale5 e Italia1).  Questo perchè Mediaset, per far fronte alle diverse coperture in tutt'Italia e per garantire la presenza dei canali generalisti alla maggior parte della popolazione , ha dovuto inserire gli stessi canali su due frequenze/mux.
Ma con il passaggio al digitale questo non sarà più necessario, poichè allora il Mux Mediaset4 sarà il prioritario e presente quindi in più zone rispetto agli altri. Da allora Mediaset non avrà più bisogno di questi doppioni.
E' un caso che in questi giorni Mediaset ha aggiunto ai nomi dei canali nel Mux Mediaset 2 la dicitura "PROVVISORIO" ?
In questi giorni, tra l'altro, Mediaset ha annunciato sul proprio profilo twitter che la stessa trasmetterà canali in HD, non appena ci sarà spazio a disposizione.
Sarà allora questo il canale che sostituirà i 3 generalisti doppioni sul Mux Mediaset 2?

Un canale HD tra l'altro a Mediaset potrebbe tornare utile dalla prossima stagione, quando avrà l'esclusiva free di una partita di Champions del Mercoledì.
Sarà la volta buona allora??

Sezze Digitale

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

Nessun commento:

Partecipa alla Discussione