Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM


Il mese di Giugno dell'anno 2014 non verrà ricordato solo per i mondiali di calcio giocati in Brasile ma anche per la lunga discussione sui Diritti TV per la Serie A, il massimo campionato di calcio italiano, per il periodo 2015-2018. Abbiamo già parlato a lungo della situazione con le due pretendenti, Sky e Mediaset Premium, pronte a tutto (per leggere l'articolo clicca QUI).
Ora vogliamo però analizzare come funziona negli altri campionati Europei, esaminando la Liga, la Premier League e la BundesLiga (ovvero il campionato spagnolo, quello inglese e quello tedesco).

DIRITTI TV IN SPAGNA - LIGA
Nella nazione iberica vige ancora il metodo più antico e "democratico" della suddivisione dei ricavi provenienti dai diritti televisivi. In pratica ogni singola società tratta singolarmente i propri diritti televisivi con i vari broadcaster televisivi. Il risultato è che le squadre più seguite e titolate del campionato raccolgono il 50% totale degli introiti (Barcellona e Real Madrid). Il restante 50% e diviso tra le altre 18 squadre.
E questo spiega la disparità del calcio spagnolo nella propria terra e soprattutto in quella Europea, nella quale hanno maggiori ricavi rispetto ad altre squadre provenienti magari dall'Italia per investire e vincere.
Qualcosa dovrebbe cambiare dal 2016/2017 quando si avranno nuovi parametri probabilmente simili al modello inglese.

DIRITTI TV IN INGHILTERRA - PREMIER LEAGUE
Nella nazione britannica c'è un sostanziale equilibrio nella ripartizione degli introiti tra le 20 squadre partecipanti. In pratica i diritti nazionali sono divisi tra i club per il 50% in parti uguali, il 25% a seconda del numero di volte che un club viene trasmesso in diretta e il 25% a seconda della posizione finale in classifica. La parte dei diritti venduti all'estero (che corrisponde a circa il 40% del totale) è ripartita in parti uguali tra i 20 club. Questo metodo spiega il perché, a differenza della Liga, la Premier è un campionato molto combattuto fino alla fine da più squadre.
Nell'ultima assegnazione dei diritti tv, per il periodo 2013-2016, la Premier League ha incassato la cifra record pari a circa 3,5 Miliardi di Euro. In Europa nessuna nazione raggiunge una cifra del genere

DIRITTI TV IN GERMANIA - BUNDESLIGA 
In Germania il metodo di ripartizione è molto simile a quello inglese con una suddivisione "solidale" con tutte le squadre partecipanti al campionato. Qui però si punta molto a guadagnare non solo dai diritti televisivi ma anche dai ricavi extra come quelli provenienti dagli stadi di proprietà (e questo spiega il perché in Germania sono di gran lunga in avanti con gli stadi rispetto all'Italia).
Nell'ultima assegnazione dei diritti tv, per il periodo 2013-2017, la BundesLiga ha incassato circa 700 Milioni di Euro. Circa un quinto di quando si ricava in Premier League.

DIRITTI TV IN ITALIA - SERIE A
E' del bel paese il metodo più "complesso" e strutturato presente in Europa. La ripartizione degli introiti è così stabilita: il 40% del totale viene ripartito in parti uguali, il 25% viene ripartito in base al numero di tifosi, il 5% in base alla popolazione della città o territorio, il 10% in base ai risultati storici, il 15% in base ai risultati nelle ultime 5 stagioni e il rimanente 5% in base al risultato nell'ultima stagione.
Nell'ultima assegnazione dei diritti tv, per il periodo 2015-2018, la Serie A incasserà circa 1,1 Miliardi di Euro (più o meno un terzo dei ricavi della Premier League).

IN CONSLUSIONE
E' chiaro che le potenzialità dei vari club passa soprattutto dagli introiti dei diritti televisivi, specialmente in Italia, Inghilterra e Spagna. La differenza tra un club italiano ed uno spagnolo si crea quindi quando nei due paesi esiste un metodo di ripartizione completamente differente dall'altro. Se il Barcellona o il Real Madrid guadagnano rispettivamente 140 Milioni di Euro l'anno, come si può creare un equilibrio con la Juventus che negli ultimi anni ha guadagnato tra gli 80 e i 90 Milioni di Euro l'anno?
Per un campionato come quello Italiano è difficile creare un equilibrio finanziario alla pari di altri club europei. Mentre nella nostra nazione i ricavi ruotano intorno ai diritti televisivi, negli altri campionati (specialmente quello tedesco e quello inglese) i diritti televisivi rappresentano solo una parte dei ricavi che si aggiungono a quelli derivanti da biglietti, strutture societarie etc...
Questo spiega perchè si sta creando molta attenzione nell'attuale vendita dei diritti e perchè si sta cercando di ricavare qualcosa in più rispetto all'ultima assegnazione dove si è ricavato in totale circa 800 Milioni di Euro (300 Milioni in meno di quanto si spera di ricavare con l'ultimo bando).

SEZZE DIGITALE

LEGGI ANCHE:

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

Nessun commento:

Partecipa alla Discussione