Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM


Oggi parliamo del nuovo Modem Router Wireless prodotto dalla Sitecom, il "Wireless Gigabit Modem Router N750 X6".
Come la maggior parte dei Modem/Router moderni, anche l'N750 X6 della Sitecom ha la possibilità di condividere la propria rete ADSL via WIFI. Ma mentre la maggior parte di questi utilizza la frequenza di 2.4 GHz, su cui lavorano anche altri dispositivi domestici (come i telefoni cordless) e quindi propensa ad un "sovraffollamento", l'N750 X6 utilizza oltre alla classica frequenza anche quella più libera di 5 GHz.
Un Dual Band che ci permette di gestire due connessioni separatamente, ovvero una da 2.4 GHz (ricevibile da ogni dispositivo) ed una da 5GHz (per i dispositivi più moderni).
Il modem, dalle piccole dimensioni (18*13 cm, altezza: 2,5 cm), non presenta antenne wifi esterne ma ben 6 antenne wifi integrate nel dispositivo che ci permettono di avere una copertura estesa anche per un'abitazione di 3 piani con un giardino. Ovviamente non mancano le porte Ethernet, che nel modem sono 4.

Parliamo ora di come si presenta il prodotto dal momento dell'apertura della confezione a quello della "messa in opera".
Ecco una foto della confezione del prodotto:


Al''interno della confezione troviamo:
- Il Modem/Router
- Alimentatore
- Cavo Ethernet
- Cavo Linea Dati (cavo telefonico)
- Manuale Utente
- CD
- Card per il Sitecom Cloud Security
- Viti per il fissaggio a parete



INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO (procedura per W7):
L'installazione del router è semplice ed immediata. Basta collegare il dispositivo alla linea telefonica e all'alimentazione ed accenderlo tramite il tasto On/Off presente sul retro. Una volta acceso cerchiamo la rete Wifi desiderata sul nostro Computer (possiamo scegliere tra la connessione a 2.4 GHz o a 5 GHz) ed inseriamo la chiave di rete che troviamo sotto il router o nella confezione.
Al primo avvio si aprirà la pagina per l'attivazione del Sitecom Cloud Securiy (di cui dopo parleremo) che potremo attivare o mantenere disattivato, a nostra scelta.
Per settare o impostare il modem bisogna digitare nella Barra Indirizzi il seguente URL: 192.168.0.1

Nella pagina per il settaggio del router possiamo personalizzare molte cose, tra cui:
- Accedere o spegnere una frequenza wifi
- Rinominare il nome della rete
- Attivare o Disattivare il Sitecom Cloud Security

Questa è la foto del Router/Modem visto dall'alto:

PREGI E DIFETTI:
Tra le varie caratteristiche i pregi del dispositivo sono:
- Piccole Dimensioni
- Assenza di antenne esterne
- Tasto "on/off" per spegnere il modem/router (chi ci consente quindi un ulteriore risparmio energetico)
- Sitecom Cloud Security, il sistema di sicurezza integrato
- La copertura estesa (le 6 antenne fanno il loro lavoro) su due bande separate
- Password e nome della rete modificabili

Tra i vari difetti abbiamo invece:
- La mancanza di una porta USB
- Il Sitecom Cloud Security a pagamento dopo alcuni mesi di prova
- L'assenza di una spiegazione sul significato dei LED

CONCLUSIONI:
Il dispositivo della Sitecom nel complesso è di buona qualità. Il funzionamento è stato nella maggior parte dei casi, salvo rare perdite di connessione, ottimale e fluido. La disponibilità su due bande lo rende maggiormente apprezzabile da chi vive in città o comunque a chi si trova vicino alla propagazione di molte onde radio. Il prezzo di mercato, al momento, si aggira intorno ai 120 Euro.

 SEZZE DIGITALE

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

Nessun commento:

Partecipa alla Discussione