Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM

Da ieri sono 49 milioni gli Italiani che possono ricevere il digitale terrestre. Si è conclusa infatti la 4° fase di passaggio al digitale con la Toscana, la Liguria e le Marche. La Transizione, iniziata nel secondo semestre del 2008 e avvenuta ad oggi per quattro fasi, terminerà nel primo semestre del prossimo anno (2012) con il passaggio al Digitale delle regioni rimanenti.
Come ogni anno non sono mancati i problemi e le proteste di molti cittadini, ma la situazione andrà man mano nella normalità grazie al lavoro dei tecnici.
Molti di noi ricordano ancora il passaggio al digitale della nostra Regione avvenuto nel 2009.
Proprio nella giornata di ieri Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato i decreti ministeriali che fissano le date per il passaggio alla tv digitale nel 2012.
In attuazione del calendario nazionale, che prevede la conclusione dello switch off in tutto il Paese entro i primi sei mesi del prossimo anno, è stata prevista la seguente tempistica per le regioni ancora da digitalizzare:
  • Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia): dal 7 maggio al 23 maggio
  • Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone): dal 24 maggio al 8 giugno
  • Sicilia e Calabria: dall'11 giugno al 30 giugno
In molti si chiedono se si riuscirà a rispettare queste tempistiche, non solo per dare la fine alla transizione ma anche per avviare il progetto della LTE, la nuova tecnologia internet a onde radio che consente di navigare ad internet con velocità maggiori rispetto alle tecnologie attuali. L'avvio della LTE infatti è previsto entro la fine dell'anno 2012, come da accordo con i vincitori delle frequenze ottenute grazie all'asta svoltasi nei mesi scorsi. Alcuni di questi operatori però già dalla fine di quest'anno hanno deciso di avviare dei test sperimentali in alcune aree della nostra penisola. Tra questi l'H3G ( meglio conosciuta come la "3").

About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

Nessun commento:

Partecipa alla Discussione