Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style6

Style3a[OneLeft]

Style3a[OneRight]

NOVITÀ': Da oggi Sezze Digitale sbarca su Telegram https://t.me/sezzedigitale [ @sezzedigitale ] Tutte le notizie, indiscrezioni e le novità saranno disponibili in tempo reale sul nostro nuovo canale operativo da oggi. Vi aspettiamo :) Clicca QUI per essere reindirizzato su TELEGRAM




La famiglia dei Transformer T100HA di Asus è composta da vari modelli dei quali in alcuni casi non si riesce a capire quale sia la differenza tra un modello e l'altro, avendo le stesse caratteristiche.
Nella nostra recensione faremo cenno ad alcuni modelli analizzando però il modello T100HA-FU029T, le cui caratteristiche sono elencate di seguito.


CARATTERISTICHE

Partiamo dal CPU: questo convertibile è dotato di un ottimo Intel Atom Quad Core x5 Z8500 (2M Cache, up to 2.24 GHz) che, come vedremo, riesce a sostenere tranquillamente anche carichi più pesanti senza però chiedere troppo (stiamo pur sempre parlando di una fascia medio-bassa).

Il nostro modello è configurato con 4GB di Ram che riescono a soddisfare appieno, e forse anche a strafare, le necessità quotidiane. Tant'è che la massima predisposizione Ram che Asus ha realizzato per questa famiglia di convertibili è proprio 4GB. Alcuni della famiglia hanno 2GB di Ram che, per un utilizzo "basic" vanno più che bene. Il sistema, Windows 10 Home 64bit, è ben ottimizzato a tal punto.

La memoria interna (EMMC e non SSD come erroneamente riportato su alcuni siti) è di 64GB che al netto del sistema operativo ed alcune app preinstallate diventa di poco meno di 50 GB, espandibili però con MicroSD tramite slot. La versione da 32GB necessità sicuramente di una memoria esterna visto che gran parte sarà riservata al sistem.

Oltre allo slot per la MicroSD sulla parte Tablet abbiamo una porta microUSB, utlizzabile per caricare il T100HA tramite apposito alimentatore incluso nella confezione ed un cavo micro usb to usb ma anche per collegare periferiche esterne con l'ausilio di un adattatore OTG.
Disponibile anche una porta microHDMI ed una porta USB tipo C, quest'ultima molto apprezzata anche in ottica futura.
Non manca ovviamente il jack per le cuffie.
L'unica porta usb (2.0) è presente nella parte della tastiera ma, come già detto, si può ovviare a questo "problema" dotandosi di un semplice adattatore otg.

Uno degli aspetti che più preoccupa in fase di acquisto è la risoluzione dello schermo. Un 1280x800 sembra un offesa nel 2016. Tuttavia siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dello schermo che non affatica la vista ed ha una luminosità veramente molto buona. La scelta di rimanere con questa risoluzione ne trae un vantaggio soprattutto sul prezzo che riesce a mantenersi così concorrenziale.

La parte audio è invece da dimenticare. Qualità bassa. Se lo volete utilizzare in questo ambito forse è meglio cercare qualcos'altro.

UTILIZZO

Il peso (poco più di 1kg tablet+dock) e le dimensioni (26.5 x 17,5 x 1,7) sono il vero punto forte. Il dispositivo è ideale per chi cerca qualcosa che si possa portare sempre dietro senza alcuna "fatica". L'autonomia della batteria fa poi il resto. Con un utilizzo medio (navigazione+video) può arrivare anche a 6-7 ore tranquillamente. L'Asus ne promette fino a 14h addirittura ma probabilmente si raggiungono solo senza WiFi e con un risparmio energetico intenso.

Le dimensioni della dock e quindi della tastiera per alcuni potrebbero essere un problema, specie per chi scrive molto. Dobbiamo però far notare che dopo un minimo di pratica si riesce a scrivere velocemente e tranquillamente anche con una tastiera apparentemente più scomoda.

In rete molti lamentano dell'inclinazione massima che si può avere tra tablet e dock, sostenendo infatti che un inclinazione maggiore sarebbe stata più gradita. Per quanto ci riguarda questo aspetto non ci ha reso alcun problema, l'inclinazione è sufficiente.

Abbiamo utilizzato il T100HA con varie applicazioni e software, tra i quali abbiamo provato anche ad utilizzare Autocad 2016 (versione LT). In quest'ultimo caso si lavora tranquillamente con grafica vettoriale 2D, dovrete però considerare che lavorare con questo software su uno schermo da 10,1" e sicuramente meno produttivo rispetto ad un utilizzo con schermo più grande. Tuttavia se cercate un compromesso con la "mobilità", e qui ritorniamo al discorso sul peso e le dimensioni, allora un sacrificio lo si può fare.


CONSIDERAZIONI FINALI

Come già detto in apertura questo è un Tablet che vuole fare il PC. Chiamarlo Tablet è offensivo, essendo dotato di un ottimo CPU e di caratteristiche sopra agli standard dei classici tablet. Il sistema operativo poi lo rende a tutti gli effetti un PC.


Il prezzo di vendita del prodotto da noi analizzato si aggira sui 300€ , mentre la versione da 32Gb con 2Gb di Ram si trova intorno ai 250€.
Di seguito lasciamo i link per acquistare il prodotto su Amazon.it ad un ottimo prezzo:

ACQUISTA ASUS T100HA-FU029T CON 64GB & 4GB RAM

ACQUISTA ASUS T100HA-FU002T CON 32GB & 2GB RAM

ACQUISTA ASUS T100HA-FU006T CON 64GB & 2GB RAM







About Admin

Da sempre appassionato di tecnologia e di internet. Nel 2011 decide di fondare il suo primo Blog: Sezze Digitale. Il blog era riservato ad una piccola comunità locale ma con il tempo ed i contenuti è riuscito ad ottenere rilevanza nazionale. Ora il suo blog ha superato quota 2 milioni di visualizzazioni
«
Next
Post più recente
»
Prossimo
Post più vecchio

Nessun commento:

Partecipa alla Discussione